Capodanno a Berlino: la grande festa

Capodanno a Berlino-Fuochi

 

Non ci sono scuse per non trascorrere il capodanno a Berlino, considerato il numero uno in Europa, con oltre 2 milioni di persone in festa!

Non importa che tipo di persona siete, perché la città sa offrire divertimenti per tutti i gusti, sia che siate eterni romantici, che festaioli incalliti, o amanti della natura e del relax. La capitale, tedesca, con le sue mille sfaccettature, regala un San Silvestro da favola. Provare per credere.

Capodanno a Berlino: dalle piazze ai club

Se preferite un capodanno tranquillo e immerso nella natura, la soluzione è il Viktoriapark, il parco nel distretto di Kreuzberg, da cui potete godervi lo spettacolo pirotecnico senza essere schiacciati dal fiume di folla in pieno centro.

Se invece la vostra idea di capodanno a Berlino è divertimento all night long, allora, già dalle prime ore del pomeriggio, raggiungete la piazza davanti alla Porta di Brandeburgo: vi aspettano ben 2 km di stand, bancarelle, intrattenimento, giochi di luce e musica no-stop fino alle prime luci dell’alba. Tra salsicce e vin brulé, vi scaldete in attesa dell’immancabile brindisi di mezzanotte, e avrete la carica giusta per riuscire a fare le ore piccole, nonostante il freddo pungente.

Per un qualcosa di meno rumoroso, scegliete come location Viale dei Tigli, il famoso Unter Den Linden, celebre per la statua di Schiller, che per l’occasione viene vestita a festa con luci.

Cercate invece un club o un locale? Berlino sa soddisfare ogni vostro desiderio: al Watergate, ad esempio, potete scatenarvi a ritmo di elettronica, techno e underground. Allo Zosch, invece, trovate musica live, proiezioni di film e sale in cui poter leggere tutti insieme un libro a tema.

Se invece siete amanti dei concerti, e sognate un concertone simile a quello di Vienna, allora per voi il capodanno a Berlino è sinonimo del castello barocco di Charlottenburg, che offre la formula cenone + concerto, o dei canti presso l’elegante Chiesa francese di Gendarmermark, o ancora della moderna Filarmonica.

Capodanno a Berlino-Festa in piazzaNon importa dove sarete per il capodanno a Berlino: ricordatevi di avere con voi una buona bottiglia di Sekt, lo spumante, e la Pfannkuchen, la tradizionale frittella per la mezzanotte.

Capodanno a Berlino o a Lione?

In alternativa alla Germania, anche la Francia offre un programma niente male per il 31 dicembre: mai sentito parlare del capodanno a Lione, città famosa per le sue luminarie e l’atmosfera quasi fiabesca?