Capodanno a Lubiana: luci e divertimento

Capodanno a Lubiana-Fuochi d'artificio

 

Il capodanno a Lubiana vi aspetta con il suo tripudio di luci e spettacoli, che rendono la città magica per le persone di tutte le età!

Capodanno a Lubiana: il cenone

Partiamo col dire che per il cenone, oltre ai classici ristoranti e locali, ci sono tantissimi stand pronti a grigliare all’aria aperta, oltre che bancarelle che vendono prodotti tipici. Lubiana si trova ad appena 100 km dalla capitale friulana, Trieste, e quindi risente dei piatti tipici sia sloveni che italiani, vini compresi.

Poiché in questo periodo dell’anno fa solitamente molto freddo, si consiglia di mangiare abbondantemente, ad esempio recandosi in piazza Presernov trg, davanti al Triplice Ponte. Qui sono allestiti diversi stand e funghi riscaldati, ricchi di cibo, bevande calde e musica.

Capodanno a Lubiana: i mercatini di Natale

Cankarjevo nabrežje è la via che costeggia il fiume Ljubljanica, tra il Triplice Ponte e il Ponte dei Calzolai. Questa strada è ricca di casette di legno, che offrono un caldo vin brulè, palacinke (crepes) e specialità locali. Se durante il capodanno a Lubiana volete visitare degli splendidi mercatini di Natale, questi vengono allestiti nella via Hribarjevo nabrežje.

Capodanno a Lubiana: visita al castello

Per la notte del 31 dicembre, il castello è graziosamente illuminato, e passa dal blu elettrico al giallo. Tutto il centro storico è cosparso di lucine colorate, che regalano un tocco romantico alla città, ancor più bello rispecchiandosi nel fiume.

Capodanno a Lubiana: festa in piazza

Per la sera del capodanno a Lubiana, ogni piazza offre diversi spettacoli con musica, concerti, e c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Allo scoccare della mezzanotte, dal castello vengono sparati suggestivi fuochi d’artificio; lo spettacolo pirotecnico dura poco più di cinque minuti, e si consiglia di ammirarlo lungo il fiume dalla parte opposta, cioè da Presernov trg.

Capodanno a Lubiana: a tutta musica

Capodanno a LubianaSe pensate che dopo la mezzanotte sia tutto finito, vi sbagliate. In tutte le piazze della città, la musica va avanti, tra birre e vin brulè. Ad esempio, in Mestni Trg, cioè davanti al Municipio, oppure in Kongresni trg. Vale la pena sottolineare che i tipi musica si alternano, e sono adatti a tutte le età. Anche a Metelkova, la zona artistica della città, si festeggia la notte più magica dell’anno tra musica, bevande e party.

Una notte di San Silvestro ben diversa, quindi, da quella che si può vivere al capodanno a Lione, che non offre nessun evento spettacolare, ma che sa comunque incantare i turisti presenti.