Mercatini di Natale a Salisburgo, per una toccata e fuga in Austria

Mercatini di Natale a Salisburgo- casette in legnoI mercatini di Natale a Salisburgo aprono la stagione delle feste il 6 dicembre, con la sfilata del Krampus in onore di San Nicola.

Mercatini di Natale a Salisburgo: bambini buoni o cattivi?

Manifestazione, questa, che vanta di un’origine antica risalente ai tempi dell’Impero austro-ungarico, e che vede personaggi paurosi e selvaggi con maschere intagliate in legno che si aggirano per i borghi in cerca dei bambini che, durante l’anno, sono stati cattivi. Un po’ come da noi la Befana, che porta il carbone nero ai più dispettosi. Vestiti anche loro di stracci, i Krampus, tra colpi di frusta, baccano e rituali di danza, sfilano per Salisburgo davanti alla folla curiosa che li fotografa.

Mercatini di Natale a Salisburgo: il mercatino #1

Dei vari mercatini di Natale a Salisburgo, il numero uno è quello attorno al Duomo, ai piedi della Fortezza di Hohensalzburg. Le sue 95 casette, infatti, oltre ad essere bellissime da vedere di notte, con tutte quelle luci natalizie, hanno una particolarità rispetto ai tradizionali stand in legno: sono suddivise in colori diversi a seconda di cosa espongono.

Mercatini di Natale a Salisburgo: i più piccoli ma meritevoli

Mercatini di Natale a SalisburgoDegli altri mercatini di Natale, quello in piazza Mirabell, quello presso il convento di St. Peter; quello presso la Fortezza Hohensalzburg e quello nello Sterngarten meritano una vista, così come il più scenografico di tutti, il mercatino presso Castello di Hellbrunn. Proprio sulle 24 finestre dell’edificio viene proiettato il calendario dell’Avvento.

Mercatini di Natale a Salisburgo: acquisti & giro in battello

Per i più romantici e gli amanti della fotografia, i mercatini di St. Wolfgang, Strbl e St. Gilgen sono un must, visto che per essere raggiunti è necessario prendere il battello. Un giro sul lago Wolfgangseeschipp, con il sottofondo musicale e magari la prima neve, è una proposta allettante, no?

Mercatini di Natale a Salisburgo: “Palle di Mozart”, o la Salzburger Nockerlin?

Salisburgo a NataleDurante la visita ai mercatini di Natale a Salisburgo, capita di imbattersi nelle casette enogastronomiche, che con i loro assaggi tentano tutti i tipi di palato. Impossibile resistere alle famose Mozartkugeln, le “Palle di Mozart”, o alla Salzburger Nockerlin, il dolce tipico salisburghese. Delizie che si prestano come regali da portare a casa a amici e parenti, o di cui cercare su internet le ricette.

Mercatini di Natale a Salisburgo o capodanno a Lione?

Curiosando in rete si può facilmente capire che anche Praluline di Lione è deliziosa. Una brioche nata per errore, che è diventata uno dei simboli della pasticceria francese. La puoi assaggiare durante il capodanno a Lione, magari soggiornando alla “Ville des lumières”, un luogo speciale per festeggiare con stile!