Muoversi a Lione

Muoversi a Lione è un piacere. La città infatti ha un sistema dei trasporti tra i migliori di tutta la Francia.
Grazie alla Transports en Commun Lyonnais (TCL) che gestisce metrò, tram, bus e funicolari, circolare a Lione non è per niente complicato.

METROPOLITANA

La Metropolitana di Lione comprende quattro linee: A (rossa), B (blu), C (arancio) e D (verde) che in totale servono 43 stazioni.
Molto veloce e quasi sempre puntuale, prevede un passaggio ogni 2-5 minuti ed è aperta tutti i giorni dalle 5,00 fino a Mezzanotte.

Qui di seguito vi elenchiamo le tariffe del servizio e vi alleghiamo la mappa della Metropolitana di Lione:

– Il biglietto Liberté è valido 2 ore dalla convalida e permette di spostarsi in tutte le stazioni della rete, al costo di 2,50 euro.

– Un Carnet di 10 biglietti costa 14 euro.

– Il biglietto giornaliero costa 4,50 euro.

LYON CITY CARD

Con la LYON CITY CARD, prenotabile anche online, potete usufruire gratuitamente del servizio di tram, bus, funicolare e metropolitana.
Una scelta molto intelligente per chi volesse fermarsi qualche giorno a visitare la città, perché garantisce un notevole risparmio di denaro.
La tariffa varia a seconda della durata che può essere di 1,2 o 3 giorni al prezzo corrispondente di 18, 28 e 38 euro.

TAXI

E non mancano i Taxi Turistici lanciati dalla collaborazione dell’Ufficio di Promozione Turistica con il Comune di Lione e la Camera dei Mestieri.
I conducenti, tutti qualificati e identificabili, vi guideranno per le strade di Lione commentando il loro percorso e rispondendo alle vostre domande.
Senza alcun costo aggiuntivo, potete effettuare una fermata per visitare i laboratori artigiani della Lione Vecchia. Questa rete conta oggi 31 taxi per Lione e dintorni.

TRENI

Per quanto riguarda i treni ci sono diverse stazioni a Lione, fra le quali la principale è la Gare de Lyon Saint-Exupéry, presso l’areoporto internazionale, dall’architettura futuristica di Santiago Calatrava e situata a 20 km dal centro, dove invece sono presenti altre due stazioni (la Part-Dieu e la Perrache).
Il TGV collega la Gare de Lyon Saint-Exupéry in 2 ore con Parigi, in 3 ore con Lille, in 5 ore con Londra (Eurostar), il TGV la collega anche a Chambéry, Annecy, Bruxelles e Marsiglia in 1 ora e 40 minuti (15 viaggi andata-ritorno quotidiani). Vi sono partenze giornaliere per Lione anche dall’Italia (Torino Porta Nuova e Milano Centrale).

FUNICOLARE

Parte integrante dei Trasporti pubblici cittadini, la Ficelle conta oggi due linee rispetto alle cinque originarie.
Inaugurata nel 1862, è la funicolare più antica del mondo che permette il collegamento del centro a valle con le colline di Fourvière e della Croix-Rousse.
Il prezzo di una corsa è di 2,50 euro (come tutti i biglietti del servizio TCL).

TRAM

La rete tranviaria di Lione è formata da quattro linee (T1, T2, T3 e T4) Le prime due sono state aperte nel 2001, la terza nel 2006 e la quarta nel 2009.
Le prime tre linee formano un percorso di 39,6 km e trasportano quotidianamente 130.800 passeggeri.